martedì 22 maggio 2012

Google Penguin: Cosa è e chi Penalizza

Non c'è che dire Google Penguin, l'ultimo update rilasciamo da Big G. ha colpito notevolmente numerosissimi siti online, quindi da parte di Google questo è stato un vero e proprio successo dato che tale filtro si prefiggeva non di migliorare le serp, o almeno questo dovrebbe essere un effetto secondario, ma aveva come obbiettivo proprio quello di colpire lo spam.

Proprio come il Panda quindi anche il Penguin è un filtro che sarà soggetto ad update e che verrà quasi sicuramente fatto girare mensilmente, per continuare a pulire ed evitare che il problema rinasca.

Il fatto che Google abbia per la prima volta fornito un form dove "segnalare eventuali penalizzazioni ingiuste" ci suggerisce proprio che Google Penguin deve essere ancora migliorato e che sicuramente una volta fatto ciò farà tremare ancora una volta noi SEO.

Certo, la parola "spam" usata da Google risulta un pò forte per chi magari sta leggendo questo post ed è stato penalizzato, ma con questo termine Google non intende un over utilizzo (quindi spam) delle tecniche SEO sopratutto dal punto di vista della link building.

 Se il Panda aveva preso di mira il contenuto e altri elementi, il Penguin invece punta il dito contro:

1) la Link over-optimization soprattutto contro quelli ad "exact anchor text" dette anche le "money Keywords" (esempio avete un hotel a Parma e avete sempre linkato il vostro sito con hotel parma o hotel a Parma)

2) Network e siti nicchia creati ad hoc solo per migliorare il proprio posizionamento dico io, o manipolare il Page Rank dice Google.
Nella tabella sottostanti (fonte: www.micrositemasters.com) è possibile vedere in base a quale percentuale di inbound links (link in entrata) con esatta anchor text, i siti sono stati penalizzati o meno.

Percentuale di Anchor Text usata nei backlinks dei Siti Penalizzati



E´molto facile notare che i siti che presentavano più del 60% del totale degli incoming links sotto forma di exact Keyword sono stati penalizzati.

 Ovviamente stare sotto il 60% non vi garantisce l'immunità da Google Penguin, questi dati sono della prima release e quindi ci potrebbero comunque essere degli errori nel filtro di Google, ma secondo me se la percentuale delle money Keyword oscilla tra il 40% e il 45% il Penguin non dovrebbe penalizzarvi.

Ovviamente tengo a precisare che tutto il sito deve avere un link profile estremamente naturale e con essa la vostra strategia di link building e ovviamente seguire le cosi tanto note e chiare Google Guidelines.

 Il problema ora è come uscire da Google Penguin?

 Matt Cutts sostiene che se siete stati penalizzati da Google Penguin vi conviene direttamente creare un nuovo sito e ricominciare da capo, certo del resto come potreste aggiustare il vostro link profile dopo magari 10 anni di links in questo modo?

Ma se siete stati buoni SEO e lungimiranti sicuramente avete solo esagerato un po`con le keywords e allora il mio consiglio è quello di provare a diversificare maggiormente le anchor text dei vostri links in modo da abbassare la percentuale dei links con exact keyword. Ci vorrà tempo magari ma almeno non perderete tutto il lavoro fatto fin ora.

Nessun commento:

Posta un commento