Sono un appassionato di Seo e Content Marketing e da piu di 10 anni mi sono dedicato con passione e per passione a questo argomento. Ho viaggiato in Europa, Italia, Svezia, Malta, e per ultimo attualmente Berlino. Mi sono buttato in molti mercati tutti differenti tra loro, turismo, consulenza, gambling, e fashion. Essere flessibili è adattarsi ai cambiamenti è la cosa più imporante in questo lavoro.
martedì 13 aprile 2010
Analyze Backlinks - Scopri links in ingresso e anchor text del tuo sito
Tool che ci aiuta a scoprire i links diretti verso il nostro sito con la possibilità di visualizzarne gli anchor text e di escludere link provenienti dallo stesso dominio.
Analyze Backlinks
venerdì 9 aprile 2010
Video Pixel by Patrick Jean
Oggi niente di Seo, pubblico però un bellissimo video che ci ricorda i primi videogiochi dei tempi che furono. Ogni tanto bisogna anche rilassarsi.
Buona Visione
Buona Visione
martedì 6 aprile 2010
Seo:ottimizzare PDF per i Motori di Ricerca
Anche i pdf che che inserite nel vostro sito come documenti scaricabili o come documenti da visualizzare, si comportano come pagine web. Google infatti indicizza i Pdf proprio come pagine di un sito, quindi a livello Seo è importante, ottimizzarli per i motori di ricerca.
Ecco alcuni suggerimenti:
1. Compilare i metadata – Anche i file PDF hanno dei loro metadata, andando in File > Proprietà. potete inserire il tag title, l' oggetto, che equivale al meta tag description, inserire l'autore e le keywords;
2. I link che inserite in un PDF sono considerati da Google come link a tutti gli effetti, inseriteli quindi con anchor text adeguati.
3. Il titolo di un PDF non solo sarà riconosciuto da Google esattamente come il titolo di una pagina web, ma diventerà anche l'url del file PDF quindi è consigliabile separare i termini con dei trattini.
4. Se inserite delle immagini nel file PDF, una descrizione sotto tali immagini equivale all'attributo ALT IMG.
5. Anche per i file PDF Google applica il concetto del Page Rank, collegare i PDF alle vostre pagine che hanno PR più elevato, aiuta nella loro indicizzazione.
6. Per quanto riguarda l'upload dei PDF è consigliabile inserirli in una cartella dedicata ai PDF ma non come sotto-cartella del sito.
7. Condividete i vostri PDF .Ci sono diverse piattaforme dedicate allo sharing dei PDF ad esempio Scribd o Issuu che offrono diverse opzioni di visualizzazione e condivisione dei file PDF.
Ecco alcuni suggerimenti:
1. Compilare i metadata – Anche i file PDF hanno dei loro metadata, andando in File > Proprietà. potete inserire il tag title, l' oggetto, che equivale al meta tag description, inserire l'autore e le keywords;
2. I link che inserite in un PDF sono considerati da Google come link a tutti gli effetti, inseriteli quindi con anchor text adeguati.
3. Il titolo di un PDF non solo sarà riconosciuto da Google esattamente come il titolo di una pagina web, ma diventerà anche l'url del file PDF quindi è consigliabile separare i termini con dei trattini.
4. Se inserite delle immagini nel file PDF, una descrizione sotto tali immagini equivale all'attributo ALT IMG.
5. Anche per i file PDF Google applica il concetto del Page Rank, collegare i PDF alle vostre pagine che hanno PR più elevato, aiuta nella loro indicizzazione.
6. Per quanto riguarda l'upload dei PDF è consigliabile inserirli in una cartella dedicata ai PDF ma non come sotto-cartella del sito.
7. Condividete i vostri PDF .Ci sono diverse piattaforme dedicate allo sharing dei PDF ad esempio Scribd o Issuu che offrono diverse opzioni di visualizzazione e condivisione dei file PDF.
mercoledì 31 marzo 2010
Link Building Cos'e' e come si fa
Oggi volevo parlare di un ulteriore importante fattore che aiuta nel miglioramento del proprio posizionamento nelle Serp di Google, la link building, cioè una serie di link che rimandano direttamente al vostro sito.
L'obbiettivo è aumentare la vostra link popularity che si misura in base alla quantità e alla qualità dei siti in ingresso al vostro sito.
Quando il Page Rank la faceva da padrone, i link in ingresso erano diventati forse l'elemento fondamentale del posizionamento, un link da un sito al vostro era come un voto positivo , nel caso in cui il sito che vi linkava aveva già un buon PR e un buon posizionamento, o negativo nel caso in cui il sito era considerato spam da Google.
Contro quelli negativi si poteva e si puo' fare poco se non una segnalazione a Google.
Oggi il PR non è più cosi' fondamentale, ma non per questo i link non servono più a nulla, anzi continuano comunque ad essere importanti, soprattutto se inerenti al contenuto del vostro sito blog ecc..
Naturalmente la cosa ottimale è sempre quella di ricevere link naturali, spontanei, non a pagamento. Quindi se informate se scrivete in maniera originale in modo da acquistare trust e autorevolezza in rete, sarà molto facile ricevere link al vostro sito o al vostro blog.
Per quanto riguarda i link a pagamento Google è vero che penalizza chi paga link in ingresso ma è anche vero che la differenza tra un link gratis e un link a pagamento non è identificabile, un link è un link, quindi penalizza quando diciamo viene a sapere con certezza che un link è a pagamento. Se pagate evitate di farlo sapere.
Se i link spontanei sono i migliori, ovviamente non è cosi facile ottenerli se non con il tempo, per velocizzare un po' la cosa si puo' effettuare quell'attività chiamata link building.
Le principali tecniche di link building sono
- Inserimento Link in Directory
esistono numerosi siti chiamati directory che all'interno presentano link per ogni categoria, le più famosa per storia è di certo Yahoo Directory che è a pagamento, e un'altra molto nota è DMOZ dove però i tempi di attesa sono assai lunghi.
Esistono però numerose directory gratuite, alcune vogliono il link di ritorno per l'inserimento del vostro sito, altre invece accettano dopo supervisione dello staff il vostro link.
Alcune directory gratuite senza link di ritorno, se ne possono trovare molte altre semplicemente cercano in rete.
http://avseocontest.altervista.org/
http://bigdirectory.altervista.org/
http://cercaetrova.no-ip.com/
http://classifica-web.myplanets.org/
http://dir.dada.net/
http://directory.4yougratis.it/
http://directory.account.it/
http://directory.ateliercreativoassociato.com/
http://directory.creafilm.net/
http://directory.evolutive.it/
- Article Marketing e I Comunicati Stampa
A differenza dell'inserimento dei link in directory l'article marketing è diretto a dei siti che si possono definire aggregatori di notizie. Quando postiamo un nuovo articolo sul nostro blog o una nuova notizia sul nostro sito possiamo previa registrazione sui questi siti inserire una breve descrizione del nuovo articolo e o della nuova notizia che abbiamo pubblicato è segnalarne l'url su questi siti.
Oppure è possibile scrivere un vero è proprio articolo con tanto di editor html che da la possibilità di inserire almeno un link verso il nostro sito o blog.
A differenza delle directory questi siti sono sono ad andamento temporale ogni notizia ha una data e un'ora.
La funzione principale dell'Article Marketing non è quella della ricezione di un link in ingresso, infatti alcuni presentano l'attributo no follow per i link che inserite quindi poco rilevanti, l'Article Marketing è utile soprattutto per creare traffico e visibilità e per far vedere che il vostro sito o blog è aggiornato.
Alcuni siti di Article Marketing e Comunicati Stampa
http://www.comunicati-stampa.net/
http://www.articlemarketingitaliano.it/
http://www.articoligratis.com/
http://comunicatistampagratuiti.wordpress.com/
http://www.comunicati-stampa.eu/
http://oknotizie.virgilio.it/
http://www.diggita.it/
http://digg.com/
- Forum e Blog
La partecipazione attiva a forum, blog di settore aumenta il vostro trust in rete, ovviamente non iscrivetevi ai forum inserendo un post commerciale con il link che peggiora le cose o facendo finta di partecipare a delle discussioni per poi inserire di sorpresa il vostro link. Gli utenti della community e i moderatori non ci tengono allo spam. Piuttosto siate veri fatevi conoscere fate amicizia e il passa parola passerà da se, e arriveranno anche i link in ingresso in maniera naturale senza troppi inserimenti, se proprio volete inserire un link potete metterlo nella firma del vostro profilo.
- Social Networks
Condividete sui social che usate le vostre news e le informazioni in maniera onesta chiara evitando lo spam come l'invio su Facebook di 10 mail al giorno. Alcuni Social come Twitter hanno il nofollow altri no, anche qui l'obbiettivo è la partecipazione e il passa parola naturale, ovviamente potete inserire tutti i link che volete nel vostro profilo social, ma io consiglio una vera attività continua.
- Social Bookmarking
sono veri e propri elenchi di siti preferiti dagli utenti, quelli che tutti noi memorizziamo, tramite i Social Bookmarking oltre a trovare moltissime risorse interessanti possiamo inserire anche i nostri preferiti e quindi avere dei link in ingresso, ovviamente più persone avranno il vostro sito tra i preferiti, più i link l'autorevolezza e la fiducia degli utenti in rete verso di voi aumenterà.
Spesso vengono confusi con i siti di article marketing o comunicati stampa, ma è un errore, questi portali permettono esclusivamente di salvare e reperire i preferiti di tutti gli utenti.
Alcuni esempi di Social Bookmarking
StumbleUpon
http://www.stumbleupon.com/
tagtooga
http://www.tagtooga.com/db.tag
Yahoo MyWeb
https://login.yahoo.com/config/login?.src=bmk2&.intl=us&.done=http://bookmarks.yahoo.com/
delicious
http://delicious.com/
L'obbiettivo è aumentare la vostra link popularity che si misura in base alla quantità e alla qualità dei siti in ingresso al vostro sito.
Quando il Page Rank la faceva da padrone, i link in ingresso erano diventati forse l'elemento fondamentale del posizionamento, un link da un sito al vostro era come un voto positivo , nel caso in cui il sito che vi linkava aveva già un buon PR e un buon posizionamento, o negativo nel caso in cui il sito era considerato spam da Google.
Contro quelli negativi si poteva e si puo' fare poco se non una segnalazione a Google.
Oggi il PR non è più cosi' fondamentale, ma non per questo i link non servono più a nulla, anzi continuano comunque ad essere importanti, soprattutto se inerenti al contenuto del vostro sito blog ecc..
Naturalmente la cosa ottimale è sempre quella di ricevere link naturali, spontanei, non a pagamento. Quindi se informate se scrivete in maniera originale in modo da acquistare trust e autorevolezza in rete, sarà molto facile ricevere link al vostro sito o al vostro blog.
Per quanto riguarda i link a pagamento Google è vero che penalizza chi paga link in ingresso ma è anche vero che la differenza tra un link gratis e un link a pagamento non è identificabile, un link è un link, quindi penalizza quando diciamo viene a sapere con certezza che un link è a pagamento. Se pagate evitate di farlo sapere.
Se i link spontanei sono i migliori, ovviamente non è cosi facile ottenerli se non con il tempo, per velocizzare un po' la cosa si puo' effettuare quell'attività chiamata link building.
Le principali tecniche di link building sono
- Inserimento Link in Directory
esistono numerosi siti chiamati directory che all'interno presentano link per ogni categoria, le più famosa per storia è di certo Yahoo Directory che è a pagamento, e un'altra molto nota è DMOZ dove però i tempi di attesa sono assai lunghi.
Esistono però numerose directory gratuite, alcune vogliono il link di ritorno per l'inserimento del vostro sito, altre invece accettano dopo supervisione dello staff il vostro link.
Alcune directory gratuite senza link di ritorno, se ne possono trovare molte altre semplicemente cercano in rete.
http://avseocontest.altervista.org/
http://bigdirectory.altervista.org/
http://cercaetrova.no-ip.com/
http://classifica-web.myplanets.org/
http://dir.dada.net/
http://directory.4yougratis.it/
http://directory.account.it/
http://directory.ateliercreativoassociato.com/
http://directory.creafilm.net/
http://directory.evolutive.it/
- Article Marketing e I Comunicati Stampa
A differenza dell'inserimento dei link in directory l'article marketing è diretto a dei siti che si possono definire aggregatori di notizie. Quando postiamo un nuovo articolo sul nostro blog o una nuova notizia sul nostro sito possiamo previa registrazione sui questi siti inserire una breve descrizione del nuovo articolo e o della nuova notizia che abbiamo pubblicato è segnalarne l'url su questi siti.
Oppure è possibile scrivere un vero è proprio articolo con tanto di editor html che da la possibilità di inserire almeno un link verso il nostro sito o blog.
A differenza delle directory questi siti sono sono ad andamento temporale ogni notizia ha una data e un'ora.
La funzione principale dell'Article Marketing non è quella della ricezione di un link in ingresso, infatti alcuni presentano l'attributo no follow per i link che inserite quindi poco rilevanti, l'Article Marketing è utile soprattutto per creare traffico e visibilità e per far vedere che il vostro sito o blog è aggiornato.
Alcuni siti di Article Marketing e Comunicati Stampa
http://www.comunicati-stampa.net/
http://www.articlemarketingitaliano.it/
http://www.articoligratis.com/
http://comunicatistampagratuiti.wordpress.com/
http://www.comunicati-stampa.eu/
http://oknotizie.virgilio.it/
http://www.diggita.it/
http://digg.com/
- Forum e Blog
La partecipazione attiva a forum, blog di settore aumenta il vostro trust in rete, ovviamente non iscrivetevi ai forum inserendo un post commerciale con il link che peggiora le cose o facendo finta di partecipare a delle discussioni per poi inserire di sorpresa il vostro link. Gli utenti della community e i moderatori non ci tengono allo spam. Piuttosto siate veri fatevi conoscere fate amicizia e il passa parola passerà da se, e arriveranno anche i link in ingresso in maniera naturale senza troppi inserimenti, se proprio volete inserire un link potete metterlo nella firma del vostro profilo.
- Social Networks
Condividete sui social che usate le vostre news e le informazioni in maniera onesta chiara evitando lo spam come l'invio su Facebook di 10 mail al giorno. Alcuni Social come Twitter hanno il nofollow altri no, anche qui l'obbiettivo è la partecipazione e il passa parola naturale, ovviamente potete inserire tutti i link che volete nel vostro profilo social, ma io consiglio una vera attività continua.
- Social Bookmarking
sono veri e propri elenchi di siti preferiti dagli utenti, quelli che tutti noi memorizziamo, tramite i Social Bookmarking oltre a trovare moltissime risorse interessanti possiamo inserire anche i nostri preferiti e quindi avere dei link in ingresso, ovviamente più persone avranno il vostro sito tra i preferiti, più i link l'autorevolezza e la fiducia degli utenti in rete verso di voi aumenterà.
Spesso vengono confusi con i siti di article marketing o comunicati stampa, ma è un errore, questi portali permettono esclusivamente di salvare e reperire i preferiti di tutti gli utenti.
Alcuni esempi di Social Bookmarking
StumbleUpon
http://www.stumbleupon.com/
tagtooga
http://www.tagtooga.com/db.tag
Yahoo MyWeb
https://login.yahoo.com/config/login?.src=bmk2&.intl=us&.done=http://bookmarks.yahoo.com/
delicious
http://delicious.com/
mercoledì 24 marzo 2010
AdWords Search Funnels ! Monitorare con precisione le conversioni di Adwords
E in arrivo Adwords Search Funnels un set di 7 report che aiuterà notevolmente l'analisi delle conversioni.
Attualmente, le conversioni di AdWords sono attribuiti solo sull'ultimo annuncio che viene cliccato prima della conversione, non mostrando il fatto che molti utenti effettuano prima ricerche multiple e vari click e infine avviene la conversione. I report di Adwords Search Funnels consentono di vedere il quadro completo delle conversioni e di identificare il valore effettivo di una parola chiave.
Per esempio quando un utente sta cercando una offerta di un viaggio a Roma, magari la prima volta scriverà solo hotel a Roma e cliccherà sul vostro annuncio, ma non acquisterà, la terza volta scriverà hotel economico Roma e ricliccherà nuovamente sul vostro annuncio ma non acquisterà, e una terza volta scriverà offerta viaggio a Roma, e questa volta l'annuncio cliccato e porterà l'utente all' acquisto.
Tutti i click effettuati precedentemente sul vostro annuncio e le relative keywords che lo hanno fatto visualizzare ma che che non hanno portato una conversione verranno registrati come assist della parola chiave che definitivamente ha convertito.
In questo modo sarà possibile verificare effettivamente il valore di una parola chiave o meno dato che monitorerà anche le keywords che non hanno contribuito o non contribuiscono alle conversioni.
In più AdWords Search Funnels consentirà di monitorare il Path Length, la lunghezza di tutto il percorso dell'utente prima di una conversione, o anche il numero medio di click o impressioni prima della conversione e anche la Time Lag la quantità di tempo necessario per convertire un cliente dalla prima volta che ha visto o cliccato gli annunci e molto altro ancora.
Ecco un video riassuntivo (in inglese ovviamente) delle sue potenzialità e di quello che potremmo fare:
Adwords Search Funnels sarà integrato esclusivamente dentro Adwords nelle prossime settimane quindi è necessario avere un account Adwords, non lo troverete invece su Google Analytics.
Attualmente, le conversioni di AdWords sono attribuiti solo sull'ultimo annuncio che viene cliccato prima della conversione, non mostrando il fatto che molti utenti effettuano prima ricerche multiple e vari click e infine avviene la conversione. I report di Adwords Search Funnels consentono di vedere il quadro completo delle conversioni e di identificare il valore effettivo di una parola chiave.
Per esempio quando un utente sta cercando una offerta di un viaggio a Roma, magari la prima volta scriverà solo hotel a Roma e cliccherà sul vostro annuncio, ma non acquisterà, la terza volta scriverà hotel economico Roma e ricliccherà nuovamente sul vostro annuncio ma non acquisterà, e una terza volta scriverà offerta viaggio a Roma, e questa volta l'annuncio cliccato e porterà l'utente all' acquisto.
Tutti i click effettuati precedentemente sul vostro annuncio e le relative keywords che lo hanno fatto visualizzare ma che che non hanno portato una conversione verranno registrati come assist della parola chiave che definitivamente ha convertito.
In questo modo sarà possibile verificare effettivamente il valore di una parola chiave o meno dato che monitorerà anche le keywords che non hanno contribuito o non contribuiscono alle conversioni.
In più AdWords Search Funnels consentirà di monitorare il Path Length, la lunghezza di tutto il percorso dell'utente prima di una conversione, o anche il numero medio di click o impressioni prima della conversione e anche la Time Lag la quantità di tempo necessario per convertire un cliente dalla prima volta che ha visto o cliccato gli annunci e molto altro ancora.
Ecco un video riassuntivo (in inglese ovviamente) delle sue potenzialità e di quello che potremmo fare:
Adwords Search Funnels sarà integrato esclusivamente dentro Adwords nelle prossime settimane quindi è necessario avere un account Adwords, non lo troverete invece su Google Analytics.
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