sabato 4 giugno 2011

La Tavola periodica degli Elementi SEO

Interessante tabella creata da Search Engine Land che riassume gli elementi Piu importanti SEO , necessari per ottenete un buon posizionamento



Vengono in questa tabella presi in considerazione sia gli elementi SEO on page che quelli off page e inoltre anche le cose da evitare che potrebbero causare una perdita di posizionamento su Google o addirittura un ban permanente.

Ovviamente sono concetti generali e mutevoli dato che Google stesso e' sempre attivo nel migliorare il suo algoritmo x garantire risultati migliori. Ma vanno anche interpretati in maniera variabile a seconda se sia x Google.it o Google.de

Inoltre per i cloak site a volte non vedo Google molto attento come dovrebbe fare invece di focalizzassi esclusivamente su contenuti o pagine duplicate.
Trovate l articolo completo Qui

lunedì 30 maggio 2011

Spot Pokerstars Censurato in Spagna

Ecco un altro spot censurato forse un po´ per essere un po' troppo crudo. Questa volta lo spot viene dal mondo del poker online e direttamente da una delle piu' note sale di gioco che noi tutti conosciamo grazie ai numerosi spot pubblicitari in tv e sono solo, cioe' Pokerstars.
Che dire l'idea era buona ma la musica e anche il modo di girare questo spot lo ha reso effettivamente un po' pesante.
Va bene che una partita di poker e' competitiva ma questo mi pare un po eccessivo.
Questa volta mi trovo abbastanza d'accordo con il ritiro dello spot.

mercoledì 27 aprile 2011

Google 1 Mese di Cambiamenti

Mi sono accorto di non aver postato nulla nel mese di Marzo e me ne scuso, un po' per lavoro un po' per sana pigrizia, ma mi voglio rifare con un bel articolo riepilogativo.

Eppure di cose ne sono successe in Casa Google e quindi lato Seo.

Vediamo di fare un piccolo riepilogo, tutto è nato dalla vicenda dei grandi magazzini JCPenny. Questo colosso di abbigliamento americano riusciva a rankare nelle Serp persino meglio degli stessi marchi della merce che vendeva. Un po' assurdo infatti era scrivere Puma su Google.com e trovarsi loro come primo risultato e non il sito ufficiale della Puma magari.

Un team di Seo esperti ingaggiati dal NY Times, che tramite questa costosa perfetta operazione di link bait con la quale il noto giornale americano ha raccimolato parecchi links naturali, ha scoperto che per anni semplicemente grazie ad una valanga di links provenienti da moltissimi siti satelliti con contenuti duplicati e comunque di bassa qualita'( in termini di valore per gli utenti)lo store americano riusciva ad essere sempre in prima posizione per migliaia di ricerche su Google.

Si potrebbe pensare che siano riusciti a farla in barba a Google, ma questo è poco verosimile anche se BigG ha fatto di tutto per farlo sembrare così. Semplicemente con questa vicenda,finita su tutte le testate giornalistiche più importanti al mondo, è venuto alla luce uno dei tanti bug di Google che ovviamente la maggior parte dei Seo sfruttava e del quale Google non si curava molto ovvero "Content is the king nei tuoi sogni, se vuoi rankare spamma links dato che le Serp di Google sono piene di link Spam.

Di fronte ad una cosa del genere BigG è dovuto ricorrere ai ripari con 1? No ben con 3 dei suoi indecifrabili update e tutti, o forse poichè l 'ultimo sembra non sia così, legati proprio al contenuto originale e di qualità. Strano eh?
Perchè indecifrabili? Semplicemente perchè ti penalizzano ma non ti dicono mai come risolvere il problema che ha il tuo sito bisogna andare per tentativi.
Ma vediamo quali sono stati questi Google Update e che impatto hanno avuto lato Seo, ovviamente tutto ciò e accaduto soprattutto negli Stati Uniti in Google.com, e in parte minore negli altri paesi.

1)Lo Scraper Update
Filtro applicato a Google Int ovvero in tutti i motori volto a colpire quelli che sono stati definiti i siti Scraper ovvero quei siti che non hanno contenuto originale ma che generano automaticamente contenuti copiati dai vari feeds in internet. Questo update rilasciato a livello globale ha colpito soltanto il 2% dei risultati nelle Serp.

2)Il Farmer Panda Update
Definito Farmer Update poichè in teoria indirizzato a i siti con migliaia di pagine e di contenuti di bassa qualità e di scarsa lunghezza creati ad hoc solo per il ranking come ad esempio quelli di E-How ecc.. che ha colpito il 12% delle Serp di Google.com.
Nella sua prima release in effetti i siti colpiti non sono stati quelli definiti farmer o quelli che generano content on demand, ma bensi altri siti e molti dei quali non meritavano assoltamente una penalizzazione.
Dopo varie scuse di Google e dei post aperti appositamente sul forum di Google per la richiesta di reinclusione di tali siti il Panda Update è stato "migliorato" modificato cambiato e rilasciato nuovamente non solo per Google.com ma per quasi tutte le ricerche in lingua inglese, Google.co.uk Google Australia ecc..
Questa nuova modifica ha impattato di un ulteriore 2% le Serp di Google.
In totale quindi il Panda Update ha colpito il 14% delle ricerche in lingua inglese.

In mezzo a tutto questo è stato rilasciato Google Spam blocker su Chrome, una addon che consente agli utenti di bloccare i siti che reputano spam dalle proprie ricerche e Google +1 un sorta di I like di Facebook sia per i risultati organici sia per Adwords. In modo tale da raccogliere dati dagli utenti su cosa reputano buono o no.
Useranno questi dati? Staremo a vedere.

Al di là del fatto che Google rilascia nuovi filtri penalizzando vari siti senza fornire linee guida specifiche di come fixare i problemi ed uscire dalle penalizzazioni, quello che è più sconcertante è che mentre Google gioca a penalizzare siti, molte persone in varie aziende sono state licenziate a causa di questi update.

Ora è si verò che qualcosa dovevano pur fare per pulire lo spam dal motore di ricerca, ma prima di rilasciare versioni poco funzionanti e dannose per ottimi siti sarebbe meglio testarli questi filtri. Inoltre cosa farà Google contro tutti quei siti cloak che dominano le Serps? Attualmente chi era lì, lì è rimasto.

Ora le domande sono quando rilasceranno Il Panda anche in Italia?
Io credo non prima di 3 o 4 mesi.
In caso di penalizzazione cosa fare?
Il mio consiglio è già da ora prendere preucazioni

Riscrivere i propri contenuti se duplicati.
Usare il Tag Canonical se necessario.
Migliorare la lo schema dei link interni al proprio sito
bloccare tramite il robots.txt tutte quelle pagine e sezioni innutili agli utenti.
Creare buoni contenuti di giusta lunghezza.
Rimuovere tutti i broken links e i 404 presenti sul proprio sito.
Non inviare backlinks solo alla homepage.

mercoledì 16 febbraio 2011

Google combatte lo Spam? No lo fa fare a voi

La novità della settimana in casa Google e la nuova estensione di Google Chrome, la Personal Bloc List.
Come funziona? Semplicissimo solo usando il Browser Chrome, di Google, potrete bloccare la visualizzazione dei risultati dei siti da voi considerati Spam.

Ovviamente potrete decidere di revocare la vostra scelta ogni volta che vorrete. Tutte le vostre segnalazioni inoltre diventeranno una specie di feedback per Google nella valutazione del ranking di Google.
Tutto questo non vi pare eccezionale?

Assolutamente no, almeno secondo me.

Dal mio punto di vista questo attualmente l unico modo che ha Google di combattere lo spam questo perché un conto e' identificare un contenuto duplicato un altro e' capire quando un contenuto originale e' di bassa o di alta qualità. Decidere se questo post e' di qualità o meno spetta agli utenti che lo leggeranno perché per alcuni sara' di alta qualità per altri no. Ora ammettiamo anche che Google dica ok se il contenuto e' di qualità allora gli utenti lo linkeranno lo condivideranno sui social e sul web ma:

1) la cosa puo' essere manipolata dai SEO sia tramite black hat che agite hat SEO

2)Ci sono sicuramente molti blogger che scrivono contenuti di altissima qualita' ma che ignorano totalmente le basi Dell indicizzazione su Google e quindi sono pressoché invisibili.
Questi blogger o questi contenuti in che maniera verrebbero premiati da google pur essendo di ottima qualità ?
In nessun modo. Ovviamente pensandolo in un contesto di mercato molto competitivo dove si fanno i soldi veri online se si scrive della cinciallegra e facile essere indicizzati ma il trend di ricerche e' molto basso.

3) ho una azienda con 300 dipendenti e faccio segnalare a tutti usando proxy ip diversi o quello che vi pare, il mio maggiore competitor come Spam e la stessa cosa gliela faccio fare dai pc di casa e dico di farlo fare anche ai loro e ai miei amici.
Ok in questo caso anche se il mio competitor scrive di qualità in modo originale e offre servizi meglio dei miei verrebbe penalizzato da Google usando questa estensione di Chrome?

Il presentatore di Google Matt Cutts e i suoi fedeli si inventeranno veramente qualcosa di concreto per combattere lo Spam? Speriamo di si perché attualmente Google, che forte del suo monopolio mondiale essendo l unico motore di ricerca decente in Internet con risultati decenti, continuera' a riempirsi di Spam e risultati sfalsati e gia' c'e ne sono abbastanza direi.

giovedì 10 febbraio 2011

Bing Copia Google, ma Google chi ha copiato?

Purtroppo in questo periodo sono sommerso dal lavoro e non riesco a ritagliarmi molto tempo per scrivere sul blog e di questo vi chiedo scusa. Sono varie le notizie accadute in questi ultimi 20 giorni. Google vuole iniziare a combattere lo Spam con un nuovo algoritmo che si pensava online ma che invece non lo e' ancora oppure un'altra notizia e' l accusa di Google nei confronti di Microsoft con la quale BigG ha accusato ufficialmente che i risultati del motore di ricerca Bing siano totalmente copiati da quelli di Google.

Come hanno fatto gli ingegnieri di Google ad esserne cosi sicuri?
Semplicemente tramite moltissime query prive di ogni significato e quindi escluse da ogni parametro di indicizzazione hanno scoperto che i risultati di queste query chiamante "syntetic" erano identici a quelli di Bing.

Ad esempio ricerche come:

"hyhsaskalsaoisaöoi
qgggghhhwye
iiiiowpqaa
ywgewher"

e cosi via dicendo.

Ora senza dubbio e´ indiscusso il fatto che Bing sia uno dei, a mio parere, peggiori motori di ricerca al mondo, e che invece di copiare dovrebbe comunque migliorare il suo algoritmo e utilizzare magari parametri diversi di indicizzazione diversi da quelli di Google magari proprio per fornire un tipo di ricerca diversa una alternativa al Web sul quale regna sovrano Google.
Quello che mi chiedo e' il perche' Google ha deciso di pubblicare una accusa a viso aperto nei confronti di Bing? A mio avviso Google non stava rischiando di perdere il suo predominio sul Web.
Ma soprattutto Google non ha mai copiato nessuno o almeno se "copiare" e' una parola forte Google non ha preso spunto da nessuno nella creazione dei suoi servizi?
Se ben mi ricordo

Google ha preso spunto da Overture = (AdWords)
Google ha preso spunto da Overture Twitter (Buzz)
Google ha preso spunto da Overture Flickr (Picassa)
Google ha preso spunto da Overture iPhone (Android)
Google ha preso spunto da Overture MapQuest (Maps)
Google ha preso spunto da Overture Yahoo (Finance)
Google ha preso spunto da Overture Alta Viata (Translate)
Google ha preso spunto da Overture AIM/ICQ (Gtalk)
Google ha preso spunto da Overture Friendster (Orkut)

e via dicendo.

Quello che e' singolare e' il fatto che quando Google "prende spunto" da altre societa' che hanno creato un servizio utile agli utenti del web, lo ripropone lo rimpasta fa qualche modifica di layout allora migliaia di blogger scrivono "E' nato Google bla bla" da oggi sara' possibile fare questo e quello, senza sapere che il servizio gia' esisteva, magari a pagamento dato che queste societa' con qualcosa devono campare. Con questo non voglio dire che Google non offra ottimi servizi anche gratuiti (perche se lo puo' permettere) molto buoni, ma non sempre sono farina del suo sacco. Direi non e' oro tutto quel che luccica.

venerdì 21 gennaio 2011

Google PageRank Update 2011


Nuovo aggiornamento del PageRank di Google e´ avvenuto questa notte. L'ultimo update risale al 10 Aprile 2010 circa 9 mesi un fa. Praticamente un parto.
Il PageRank e´ uno dei tanti rank factor per Google non l´unico quindi non perdete troppo tempo sul PR, potete comunque divertirvi ad analizzare tutti i vostri siti per vedere se il lavoro fatto fin ora ha portato ad un aumento del Page Rank o ad una sua diminuzione, ma tutto cio´ non ha impattato sulle Serp.

lunedì 3 gennaio 2011

Come controllare le Richieste HTTP e le Risposte del vostro sito

Buon Natale in ritardo e buon 2011 a tutti i lettori del blog. Scusate la non prontezza degli auguri ma tra traslochi in Svezia, lavoro e bimbo il tempo vola.
Ma passiamo al dunque.

Qualche settimana fa, ho notato che la homepage di un sito che gestisco stava perdendo da un ottimo ranking molte posizioni ad esempio da 5 a 17 in un solo giorno. Tutto questo accadeva solamente alla homepage e non alle altre pagine. Prima di affermare la classica "penalizzazione" Seo ho controllato tutti gli eventuali cambiamenti fatti nel mese prima, e ho analizzato tutti i nuovi link in ingresso per verificare se ci fosse qualche bella risorsa spam che ne causava la perdita. Tutto era in linea con la strategia Seo e Sem adottata e nessun cambiamento notevole era stato effettuato. A questo punto purtroppo non potendo "per scelte aziendali interne" analizzare il sito utilizzando il comodo Google Web Master Tools, mi sono preso la briga di verificare le richieste e le risposte HTTP del server.
Grazie a questo tool ho scoperto un errore involontario del programmatore che segue il sito, che non permetteva il caricamente nella home page di tutta la pagina e che aveva causato la perdita del posizionamento.

Una volta fixato il problema e atteso 3-4 sett il sito e´ tornato in corsa ecco il tool
Sniffer

giovedì 16 dicembre 2010

Google Doodlers - Ecco chi li disegna

Parte fondamentale di Google e il continuo restyle del logo che spesso ci aiuta a venire a conoscenza di fatti curiosi o celebrazioni avvenuti in Italia o nel mondo.
Ecco chi disegna i famosi Google Doodlers. Una tecnica molto nota Seo, per convogliare maggior traffico magari sul proprio blog era quella di aspettare la release di un nuovo Google Doodle (quindi attese notturne) e postare immediatamente una pagina dedicata all´argomento del Doodle. In questo modo quando gli utenti cliccavano sul Google Doodler la pagina aveva buone probabilita´ di emergere nella Serp. Ovviamente cercate almenop di rimanere in tema con il vostro blog altrimenti e´ solo traffico inutile.



mercoledì 1 dicembre 2010

Google Hot Pot! Google Place Sempre più Social

Eccomi dalla fredda Svezia,
dove a quanto pare trovare una casa in affitto è come vendere ghiaccio agli eschimesi. Qui nelle sere a - 12 di tempo per leggere news e articoli Seo e lavorare ce ne sta parecchio. Google ha inserito una nuova funzionalità in Google Place gli Hot Pot, ovvero sarà possibile inserire dare un voto a dei punti di interesse come pizzerie locali e negozi ecc e potete personalizzarlo condividerlo con i vostri amici e vi permetterà di vedere i loro posti preferiti. Attualmete è solo disponibile per Google.com
Questo è uno dei tanti passi verso il Social che Google continua a fare. A livello Seo come si comporterà in questo caso l'algoritmo di Google Place? Semplicemente mostrerà nella serp i risultati con il ranking migliore mostrando anche i risultati simili con stesso ranking.
Ecco il video ufficiale introduttivo




Ed ecco un esempio pratico di come settare Google Hot Pot



Ovviamente tutto in inglese :)

lunedì 22 novembre 2010

Il Seo da Stoccolma

Il blog come il suo autore cioè io emigra a Stoccolma per lavoro. Quindi i miei post Seo saranno un po più Seourgelati. Cambio solo paese ma non lingua del blog. Ecco una panoramica di quello che mi aspetta.


mercoledì 10 novembre 2010

Google Instant Preview

Google ha rilasciato in fase di testing una nuova funzione nelle Serp Google instant preview. In pratica di fianco ai risultati che trovate normalmente dopo una ricerca compare una icona a forma di lente di ingrandimento che una volta cliccata vi mostrera la preview del sito prima ancora di entrarci. Ecco uno screen



Per provare Google Instant Preview andate a questo indirizzo e cliccate su Try Now

Google Instant Preview

Questa nuova funzione a mio parere sarà molto utile per l'utente che potra già farsi una idea del sito che andrà a visitare scartando quelli che non sono accanttivanti graficamente o solo spinti tramite Seo ma che non forniscono risultati coerenti con la ricerca effettuata.

martedì 2 novembre 2010

SeoMoz La Guida in Italiano

La famosa guida per chi vuole conoscere le attività Seo è stata tradotta anche in Italiano,la trovate a questo indirizzo

Guida Seomoz in Italiano

lunedì 18 ottobre 2010

Google Inserisce risultati di Wikipedia in suggest

Usando Google.com ad un certo punto dentro suggest mi è apparso un risultato di wikipedia dentro il menù stesso di suggest, all'inizio pensavo fosse solo un bug del mio pc, invece poi ho notato che era possibile cliccare.
Probabilmente dato che stavo usando un acronimo, Google ha inserito questo tipo di funzione come aiuto ai navigatori per trovare più facilmente la sia definizione, infatti cliccando sul link, automaticamente viene effettuato l'operatore define:


Avete mai notato una cosa del genere ?

venerdì 15 ottobre 2010

Guida alle penalizzazioni di Google di Fortunecat

Volevo segnalare un'ottima guida di Fortunecat noto Seo e Web Marketing Blogger. E' possibile scaricarla in formato pdf iscrivendosi al forum Seo Web Marketing Fortunecat che trovate a http://www.fortunecat.it. Vi consiglio vivamente di iscrivervi il forum anche se nato da poco è in pieno fermento e ricco di consigli Seo e soluzioni Seo, Sem e Social Web.

martedì 5 ottobre 2010

Ecco Google TV

Google approda anche in TV, aperto recentemente il portale della nuova piattaforma dedicata alla televisione.



Google TV ovviamente non vi farà essere solo spettatori passivi ma potrete ovviamente interagire, ricercare programmi proprio come un motore di ricerca, installare applicazioni, navigare il web registrare programmi ecc.. Il vostro smartphone Iphone, HTC , ecc.. sarà il vostro telecomando.

Sito Ufficiale per scoprire tutte le funzionalità
Google TV

giovedì 30 settembre 2010

lunedì 27 settembre 2010

Internet e Turismo Esempio di Posizionamento di una Struttura Ricettiva

Giorgio Tave ci mostra un interessante esempio pratico di attività Seo per una struttura ricettiva in Calabria.

Mi e' stato chiesto ti togliere la psw del video. Contatteremo in privato vedrò di chiedere nel caso l autorizzazione


Untitled from giorgiotave on Vimeo.



Un bell'esempio non solo per hotel in piccoli paesi, un po come se volessimo promuovere il turismo di potenza picena, ma molto utile come strategia anche per le grandi strutture situate in zone ad alta concorrenza

venerdì 17 settembre 2010

Su Fornutecat è arrivato il Forum

E' nato oggi sul noto blog di Web Marketing Fortunecat un forum dedicato al web marketing, al seo ma anche alla programmazione e al web design.
Fortunecat per chi non lo conoscesse è un ottimo blog dove trovare sempre news e risorse utili interessanti e sempre aggiornato alle ultime novità.
Io mi sono iscritto iscrivetevi anche voi se seite interessati ecco il link.

Forum Web Marketing Fortunecat

mercoledì 15 settembre 2010

ACE Adwords Campaign Experiments

Lanciato lo scorso Giugno solo per il mercato amerericano, persto Google ACE (Adwords Campaging Experiments)presto sarà disponibile anche in Italia.

Google ACE è un nuovo strumento di Google Adwords che consentirà di effettuare dei test per prevedere quali effetti una determinata modifica porterà sulle nostre inserzioni. Per esempio volendo aumentare il bid di una determinata keyword potremmo testare la cosa prima di farlo effettivamente, in modo da capire se tale modifica porti benefici o meno, oppure abbiamo creato un nuovo design per la nostra landing page e vogliamo testarne l'efficacia, ora sarà possibile farlo.

Ecco il filmato introduttivo di Google Adwords Campaign Experiments (Google ACE)



Per eventuali domande ecco la pagine ufficiale delle FAQ di Google ACE