mercoledì 31 marzo 2010

Link Building Cos'e' e come si fa

Oggi volevo parlare di un ulteriore importante fattore che aiuta nel miglioramento del proprio posizionamento nelle Serp di Google, la link building, cioè una serie di link che rimandano direttamente al vostro sito.

L'obbiettivo è aumentare la vostra link popularity che si misura in base alla quantità e alla qualità dei siti in ingresso al vostro sito.

Quando il Page Rank la faceva da padrone, i link in ingresso erano diventati forse l'elemento fondamentale del posizionamento, un link da un sito al vostro era come un voto positivo , nel caso in cui il sito che vi linkava aveva già un buon PR e un buon posizionamento, o negativo nel caso in cui il sito era considerato spam da Google.

Contro quelli negativi si poteva e si puo' fare poco se non una segnalazione a Google.

Oggi il PR non è più cosi' fondamentale, ma non per questo i link non servono più a nulla, anzi continuano comunque ad essere importanti, soprattutto se inerenti al contenuto del vostro sito blog ecc..

Naturalmente la cosa ottimale è sempre quella di ricevere link naturali, spontanei, non a pagamento. Quindi se informate se scrivete in maniera originale in modo da acquistare trust e autorevolezza in rete, sarà molto facile ricevere link al vostro sito o al vostro blog.

Per quanto riguarda i link a pagamento Google è vero che penalizza chi paga link in ingresso ma è anche vero che la differenza tra un link gratis e un link a pagamento non è identificabile, un link è un link, quindi penalizza quando diciamo viene a sapere con certezza che un link è a pagamento. Se pagate evitate di farlo sapere.

Se i link spontanei sono i migliori, ovviamente non è cosi facile ottenerli se non con il tempo, per velocizzare un po' la cosa si puo' effettuare quell'attività chiamata link building.

Le principali tecniche di link building sono

- Inserimento Link in Directory
esistono numerosi siti chiamati directory che all'interno presentano link per ogni categoria, le più famosa per storia è di certo Yahoo Directory che è a pagamento, e un'altra molto nota è DMOZ dove però i tempi di attesa sono assai lunghi.
Esistono però numerose directory gratuite, alcune vogliono il link di ritorno per l'inserimento del vostro sito, altre invece accettano dopo supervisione dello staff il vostro link.
Alcune directory gratuite senza link di ritorno, se ne possono trovare molte altre semplicemente cercano in rete.

http://avseocontest.altervista.org/
http://bigdirectory.altervista.org/
http://cercaetrova.no-ip.com/
http://classifica-web.myplanets.org/
http://dir.dada.net/
http://directory.4yougratis.it/
http://directory.account.it/
http://directory.ateliercreativoassociato.com/
http://directory.creafilm.net/
http://directory.evolutive.it/


- Article Marketing e I Comunicati Stampa
A differenza dell'inserimento dei link in directory l'article marketing è diretto a dei siti che si possono definire aggregatori di notizie. Quando postiamo un nuovo articolo sul nostro blog o una nuova notizia sul nostro sito possiamo previa registrazione sui questi siti inserire una breve descrizione del nuovo articolo e o della nuova notizia che abbiamo pubblicato è segnalarne l'url su questi siti.
Oppure è possibile scrivere un vero è proprio articolo con tanto di editor html che da la possibilità di inserire almeno un link verso il nostro sito o blog.
A differenza delle directory questi siti sono sono ad andamento temporale ogni notizia ha una data e un'ora.
La funzione principale dell'Article Marketing non è quella della ricezione di un link in ingresso, infatti alcuni presentano l'attributo no follow per i link che inserite quindi poco rilevanti, l'Article Marketing è utile soprattutto per creare traffico e visibilità e per far vedere che il vostro sito o blog è aggiornato.

Alcuni siti di Article Marketing e Comunicati Stampa

http://www.comunicati-stampa.net/
http://www.articlemarketingitaliano.it/
http://www.articoligratis.com/
http://comunicatistampagratuiti.wordpress.com/
http://www.comunicati-stampa.eu/
http://oknotizie.virgilio.it/
http://www.diggita.it/
http://digg.com/


- Forum e Blog
La partecipazione attiva a forum, blog di settore aumenta il vostro trust in rete, ovviamente non iscrivetevi ai forum inserendo un post commerciale con il link che peggiora le cose o facendo finta di partecipare a delle discussioni per poi inserire di sorpresa il vostro link. Gli utenti della community e i moderatori non ci tengono allo spam. Piuttosto siate veri fatevi conoscere fate amicizia e il passa parola passerà da se, e arriveranno anche i link in ingresso in maniera naturale senza troppi inserimenti, se proprio volete inserire un link potete metterlo nella firma del vostro profilo.

- Social Networks
Condividete sui social che usate le vostre news e le informazioni in maniera onesta chiara evitando lo spam come l'invio su Facebook di 10 mail al giorno. Alcuni Social come Twitter hanno il nofollow altri no, anche qui l'obbiettivo è la partecipazione e il passa parola naturale, ovviamente potete inserire tutti i link che volete nel vostro profilo social, ma io consiglio una vera attività continua.

- Social Bookmarking
sono veri e propri elenchi di siti preferiti dagli utenti, quelli che tutti noi memorizziamo, tramite i Social Bookmarking oltre a trovare moltissime risorse interessanti possiamo inserire anche i nostri preferiti e quindi avere dei link in ingresso, ovviamente più persone avranno il vostro sito tra i preferiti, più i link l'autorevolezza e la fiducia degli utenti in rete verso di voi aumenterà.
Spesso vengono confusi con i siti di article marketing o comunicati stampa, ma è un errore, questi portali permettono esclusivamente di salvare e reperire i preferiti di tutti gli utenti.

Alcuni esempi di Social Bookmarking

StumbleUpon
http://www.stumbleupon.com/

tagtooga
http://www.tagtooga.com/db.tag

Yahoo MyWeb
https://login.yahoo.com/config/login?.src=bmk2&.intl=us&.done=http://bookmarks.yahoo.com/

delicious
http://delicious.com/

14 commenti:

  1. Ormai tengo ad usare soltanto metodi automatici per me e per i miei clienti, difficilmente usiamo fare invii a mano.

    Saluti.

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  2. Per quanto riguarda contenuti duplicati come risolvete la cosa?

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  3. Partendo dal fatto che il contenuto duplicato non è altro che una "pseudo" paranoia, se il cliente dovesse richiederlo, possiamo adottare la seguente soluzione per quanto riguarda Xrumer..

    Il cliente deve scegliere un titolo, ed un piccolo messaggio, il messaggio può essere cambiato cosi:

    Il vino di Pincopallino è il [più pregiato|migliore|più bevuto] e l'azienda è [formata|composta] da professionisti specializzati

    Ogni volta che il messaggio viene postato, si usano differenti combinazioni,

    Buona Giornata.

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  4. Ciao Seo Estremo, innanzitutto ti ringrazio per i commenti sul blog.
    Sul fatto che i contenuti duplicati siano una pseudo paranoia non sono totalmente d'accordo, cioè sono d'accordo sul fatto di non vivere google come una "Santa Inquisizione" pronta ad ogni errore a penalizzare o bannare un determinato sito, ma avere una grande massa di contenuti duplicati in rete collegati direttamente ad un sito che stai promuovendo io lo vedo a lungo andare penalizzante.
    E' vero che i backlinks sono importanti e lo erano molto di più prima che tutto si basava sul PR, ma Google ha già dato avviso di non gradire tecniche di backlinks di massa tipo quelli che si possono fare con Xrumer e le combinazioni possibili con l'esempio che mi hai citato non sono molte.
    Anche tu sul tuo blog hai postato un articolo in merito ai troppi backlinks ad un sito appena nato.
    Questo perchè con Caffeine è stato introdotto anche un potente filtro per i nuovi siti che ricevono di botto un numero X di link in ingresso magari spariscono dalle serp.
    E' vero che dopo 2 mesi ritornano visibile, ma io non sottovaluterei la cosa. Se Google sta individuando tale tecnica come non corretta potrebbe anche potenziare tale filtro potenziandone anche la penalizzazione.
    Lo so che è il lavoro più noioso del Seo quello della creazione dei links in ingresso, ma io sono ancora all'antica :) inserisco a mano riscrivendo ogni volta il contenuto. Chissà forse un giorno mi ricrederò con dati precisi alla mano :)

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  5. Ciao SeoNest,

    Ai miei clienti suggerisco sempre se hanno intenzione di ordinare un blast Xrumer, di ordinare anche un pacchetto di linkbuilding con alto Pagerank, in questo modo il sito del cliente dopo il blast rimarrà stabile grazie a links di qualità con Pr 5 e 6 (suggerito)

    Io credo che ormai, con tutta questa concorrenza, si devono presentare soluzione alternative ai webmaster con un disperato bisogno di stare in vetta, a breve inserirò nel sito varie Case History di vari siti posizionati dalla nostra agenzia.

    In america è all'ordine del giorno utilizzare queste tattiche, in Italia come la storia ci insegna, siamo sempre più indietro.

    Saluti e Buona Vita :)

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  6. Attenderò allora le tue case history :)
    Tienimi aggiornato
    Grazie

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  7. Ciao SeoNest, complimenti per il blog e per il post.Riprendo la conversazione tra te e SeoEstremo, ritengo che l'uso massiccio di sistemi automatici sia la soluzione ideale per posizionamenti "one shot",ossia siti che non necessitano di durare nel tempo ma hanno bisogno di stare in vetta per un dato lasso di tempo.Questo perchè Google,c'è poco da fare,alla lunga penalizza siti che utilizzano tali sistemi. Per quanto riguarda l'article marketing,ahimé, non hai indicato articledirectory.it, ottimo article marketing, non perchè lo gestisco;), basato su Wordpress e con PR3. Aspetto nuove sui case seo, saluti e libertà.

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  8. Ciao Article Directory grazie per il commento :)
    Scusa se ti rispondo in ritardo. Sono d'accordo con te sull'uso dei sistemi automatici, che in alcuni casi come un lasso di tempo inferiore possa funzionare. Io principalmente lavoro con chi vuole una presenza fissa e non temporale quindi non uso mai tali pratiche anche se mi rendo conto che il lavoro non finiesce mai. La tua directory non l'ho segnalata solo perchè ho solo fatto alcuni esempi, comunque buono a saperlo vengo il prima possibile ad inserire qualcosa ma non farmi stare troppo in coda :D
    Ciao e grazie per il commento

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  9. personalmente penso che sia visto troppo di mal occhio il blast fatto con xrumer. Google è pieno di siti spazzatura che non servono a niente, anche per kw competitive.

    I contenuti duplicati sono una paranoia, tanto è vero che in rete pullula di aggregatori e nessuno si è mai lamentato.

    Se uso Xrumer contro uno dei miei concorrenti lo faccio bannare? se fosse così facile allora spenderei soldi per far bannare quelli sopra di me e salirei di posizione, no? Se uso xrumer per un sito che alla fine ha dei buoni contenuti e che si posizionerebbe comunque, nn ci vedo niente di male...

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  10. Ciao "prestiti indap" :) grazie per il commento.

    Non parlavamo di ban ma di penalizzazione, in base al fatto che se un sito magari appena messo online che da 0 riceve 5000 link in ingresso ,con anchor text unica,proveniente da blog, siti di ogni genere anche spam e con contenuti di ogni tipo quindi molto spesso non coerenti con quello che il sito invece sta comunicando, viene spinto in altro da Google in maniera momentanea per poi retrocedere poichè Google si accorge della non naturalezza dei link e della incoerenza dei contenuti.

    Questo è tramite un filtro inserito con caffeine.

    Per quanto riguarda i contenuti duplicati la paranoia è pensare che se scrivi una frase uguale al tuo competitor sei penalizzato, Google identifica come duplicati grosse porzioni di contenuto altrimenti saremmo tutti penalizzati, gli aggregatori ne sono un esempio.

    E' da ricordare che ora Google è totalmente Social dedicato agli utenti, infatti si può arrivare anche in prima posizione senza neanche un link in ingresso ma con una buona campagna di social marketing che da inizio ad un marketing virale.

    I fattori per una buon posizionamento sono molteplici quindi concentrarsi solo sui links come avveniva anni fa non ne vale più la pena.

    Usare xrumer su un tuo concorrente che ha una anzianità di dominio e di link e un buon trustrank credo che sia inutile, ma puoi provare e mandarmi un feedback da postare sul blog.

    Se avete delle case history di successo nell'uso di xrumer inviatemele cosi posso anche pubblicare un articolo sul blog della sua efficacia.
    Attualmente rimango per il Seo fai da te :)

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  11. Avere e ricevere inboundlink e favorevole ed incrementa le visite se il vostro sito web e nella categoria giusta del sito web o blog proponente un ottimo sito web dove incominciare bene ad essere presenti e che porta un buon risultaqto sui motori di ricerca è http://www.eurorisparmio.com richiedere lo scambio link solo se il vostro sito web non abbia codice malware o virus presenti altrimenti sarete scartati! E la regola generale più importante che il portale tiene.

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  12. e passato quasi un anno da tutti questi commenti, adesso con l'avvento di google panda sarei curioso di sapere se funzionano ancora le tecniche con xrumer, oppure mi sapere dire qual è il limite dei link in entrata che si devono ricevere per non correre il rischio di eventuali penalizzazioni?

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  13. Ciao Francesco,
    avevo intenzione di pubblicare un post di update a riguardo. Grazie per il commento intanto.
    Ci sto già lavorando ma lo pubblicherò a Settembre dopo un po' di vacanze :)

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  14. Ciao Francesco spero di aver risposto alla tue domande con il post che trovi ora in homepage.
    Ciao

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