lunedì 22 marzo 2010

Plug in per non essere tracciati da Google Analytics



Google Analytics sta lavorando ad un plug-in per i browser che consentirà agli utenti di scegliere se essere tracciati o meno dal noto free tracking software di Google. Google spiega la necessità della sviluppo a seguito di numerose lamentele circa la poca attenzione alla tutela dei dati personali.

E' vero si che non è possibile tramite Google Analytics risalire precisamente alla persona fisica, ma è anche verò che è possibile tracciare i Cookies, gli Ip e i Browser utilizzati e questi elementi costituiscono una minaccia per l'utente poichè rintracciabile tramite questi dati.

Per chi lavora nel Seo e Sem o nel web marketing o per chi fa pubblicità online e si serve di questo strumento questo sarà una vera falla nel loro sistema di analisi.
Google sostiene comunque che il plug-in in questione non avrà un impatto disastroso in quanto non sono previste installazioni di massa di questo plug-in.

Rimane il fatto che secondo me questo plug in non garantirà la certezza e la precisione dei dati che attualmente riceviamo da Google Analytics.

Nessun commento:

Posta un commento