mercoledì 24 marzo 2010

AdWords Search Funnels ! Monitorare con precisione le conversioni di Adwords

E in arrivo Adwords Search Funnels un set di 7 report che aiuterà notevolmente l'analisi delle conversioni.

Attualmente, le conversioni di AdWords sono attribuiti solo sull'ultimo annuncio che viene cliccato prima della conversione, non mostrando il fatto che molti utenti effettuano prima ricerche multiple e vari click e infine avviene la conversione. I report di Adwords Search Funnels consentono di vedere il quadro completo delle conversioni e di identificare il valore effettivo di una parola chiave.

Per esempio quando un utente sta cercando una offerta di un viaggio a Roma, magari la prima volta scriverà solo hotel a Roma e cliccherà sul vostro annuncio, ma non acquisterà, la terza volta scriverà hotel economico Roma e ricliccherà nuovamente sul vostro annuncio ma non acquisterà, e una terza volta scriverà offerta viaggio a Roma, e questa volta l'annuncio cliccato e porterà l'utente all' acquisto.

Tutti i click effettuati precedentemente sul vostro annuncio e le relative keywords che lo hanno fatto visualizzare ma che che non hanno portato una conversione verranno registrati come assist della parola chiave che definitivamente ha convertito.

In questo modo sarà possibile verificare effettivamente il valore di una parola chiave o meno dato che monitorerà anche le keywords che non hanno contribuito o non contribuiscono alle conversioni.

In più AdWords Search Funnels consentirà di monitorare il Path Length, la lunghezza di tutto il percorso dell'utente prima di una conversione, o anche il numero medio di click o impressioni prima della conversione e anche la Time Lag la quantità di tempo necessario per convertire un cliente dalla prima volta che ha visto o cliccato gli annunci e molto altro ancora.

Ecco un video riassuntivo (in inglese ovviamente) delle sue potenzialità e di quello che potremmo fare:



Adwords Search Funnels sarà integrato esclusivamente dentro Adwords nelle prossime settimane quindi è necessario avere un account Adwords, non lo troverete invece su Google Analytics.

lunedì 22 marzo 2010

Plug in per non essere tracciati da Google Analytics



Google Analytics sta lavorando ad un plug-in per i browser che consentirà agli utenti di scegliere se essere tracciati o meno dal noto free tracking software di Google. Google spiega la necessità della sviluppo a seguito di numerose lamentele circa la poca attenzione alla tutela dei dati personali.

E' vero si che non è possibile tramite Google Analytics risalire precisamente alla persona fisica, ma è anche verò che è possibile tracciare i Cookies, gli Ip e i Browser utilizzati e questi elementi costituiscono una minaccia per l'utente poichè rintracciabile tramite questi dati.

Per chi lavora nel Seo e Sem o nel web marketing o per chi fa pubblicità online e si serve di questo strumento questo sarà una vera falla nel loro sistema di analisi.
Google sostiene comunque che il plug-in in questione non avrà un impatto disastroso in quanto non sono previste installazioni di massa di questo plug-in.

Rimane il fatto che secondo me questo plug in non garantirà la certezza e la precisione dei dati che attualmente riceviamo da Google Analytics.

martedì 16 marzo 2010

@Anywhere Twitter annuncia la conquista del Web

@ Anywhere è la nuova funzione di Twitter che permettera ai suoi siti partners di legarsi al resto del mondo online.

Tramite alcune stringhe di Javascript i parteners di Twitter (vedi foto) potranno ospitare i tweet senza necessariamente passare per Twitter.com appunto @ANYWHERE.




Evan Williams CEO di Twitter ha annunciato @ Anywhere nel corso di un discorso Lunedi al South by Southwest Interactive Festival (SXSWi) a Austin.
Allo stesso tempo, un post del blog sul sito Twitter ha fornito ulteriori dettagli, descrivendo @ Anywhere come "una nuova esperienza" di Twitter ovunque sul web.

"Presto, sui siti che visitiamo tutti i giorni sarà possibile inviare e ricevere messaggi mentre si sta navigando quella pagina e sarà possibile trovando tweets pertinenti e iniziare a seguire qualcuno senza lasciare la pagina che si sta visitando".


In occasione della conferenza SXSWi, Williams ha detto che Twitter ha 13 partner di lancio per i @ Anywhere: AdvertisingAge, Amazon (NSDQ: AMZN). Com, Bing, Citysearch, Digg, eBay (NSDQ: EBAY), The Huffington Post, Meebo, MSNBC, The New York Times, Salesforce.com, Yahoo (NSDQ: YHOO) e YouTube.

Williams, tuttavia, non ha fornito dettagli su eventuali accordi finanziari con i partner di lancio o rivelare molto su come @ Anywhere potrebbe generare entrate per Twitter.

Inoltre, non è chiaro quanto presto i @ Anywhere funzionalità sarà disponibile.

Con la nuova funzionalità, Twitter sembra essere a seguito di una strategia simile a Facebook e la sua funzione di Facebook Connect. Lanciato due anni fa, Facebook Connect è utilizzato da circa 80.000 siti di terze parti.

Staremo a Vedere.

venerdì 12 marzo 2010

Risultati Seo per un Blog

Riporto una email che mi ha inviato Andrea sui risultati degli interventi suggeriti dopo la breve analisi del suo blog.


Andrea ha detto...
Ciao, grazie mille per l'analisi e per i consigli per il mio blog.
Perchè non rivelare a tutti ciò che mi hai insegnato?
Dunque, per prima cosa bisogna fare largo uso di social network e di social bookmarking (italiani e non).
Se - come nel mio caso - si è in seconda posizione con la key che interessa, Giacomo mi ha consigliato di cambiare il tag title in uno più accattivante. Ha funzionato!
Prima era "KEYWORDS" e ricevevo in media 73 visite al giorno con la ricerca su google di quella chiave.
Ora il title è stato cambiato in "KEYWORDS - tutte le novità 2010". Le visite con quella key sono subito aumentate del 55%! Ora ogni giorno in media sono 115.
L'home page con questo nuovo title ha guadagnato visite anche nelle altre chiavi. Complessivamente dalle 600 visite/giorno è passato a 900 visite/giorno.

Gli altri consigli di Giacomo sono mirati al portare il mio sito in prima posizione con la key desiderata. Tornerò a scrivere quando avranno dato i loro frutti! Ho molta fiducia, frutteranno.
La prima posizione sarà mia :)

Grazie ancora!

PS: non vi svelo il sito, non vorrete mica diventare miei concorrenti?! :)


E' stato un piacere darti una mano Andrea, facci sapere eventuali sviluppi e miglioramenti.
Ciao
Giacomo

giovedì 11 marzo 2010

Linee guida per i Coupons Google Adwords

Girando per la rete spesso mi appaiono annunci di Coupon Adwords da €30, €50, e €75 regalati, o addirittura di annunci di privati che vendono ad un prezzo scontato stessi coupon.
Per chi si chiedesse se regalare o vendere coupon sia legale o meno la risposta è no.
Google ci indica alcune linee guida:

E' possibile
utilizzare un coupon su un account Adwords non piu' vecchio di 2 settimane allo scopo di promuovere un sito o i suoi servizi e prodotti e ogni sito verso il quale è diretto l'annuncio puo' utilizzare solamente un bonus.


è assolutamente vietato:

1)Regalare Coupon
2)Vendere Coupon anche privatamente e anche abbassandone il costo.
Pena: Contatto Ufficio Legale di Google se vi rintracciano


3)Utilizzare più coupons per pubblicità diretta sullo stesso sito anche creando account diversi ogni sito puo' usufruire di un solo bonus.
Pena: Ban del Sito da Google

4) Inserire negli annunci il brand Google, tipo compra questo in regalo un bonus di 50 euro di Google Adwords.
L'annuncio non viene approvato

Ho individuato 3 diverse strategie di marketing adottate da Google per la distribuzione dei coupons,in rete e non per aumentare i propri clienti di Google Adwords. Queste 3 strategie variano a seconda del valore del coupon:

Il Coupon da € 30,00
sembra che sia principalmente distribuito da i partner di Google per campagne PPL (Pay per Lead). Iscriviti e avrai in regalo un coupon da € 30,00. In cambio di una tua email ti regalo 30 euro di pubblicità.
Forse la politica che il regalare coupon sia vietato non si applica a quelli del valore di € 30,00.

Il Coupon da € 50,00
La politica di Partnership che Google sta attuando per la distribuzione di questi coupon è principalmente quella di offerta bundle.
Ovvero tu hai il tuo servizio o prodotto a pagamento, Google ti permette di regalare per ogni volta che un tuo servizio o prodotto venduto un coupon di Google Adwords del valore di solito di € 50,00.

I Coupon da € 75,00
Inviati direttamente a casa per posta ordinaria a chi è già cliente Adwords o a chi ha un account Google del valore solitamente di € 75,00.

Muovo una critica per questi ultimi coupon. Chi già utilizza Adwords è ha un proprio account proprio perchè sicuramente piu' vecchio di 2 settimane non puo' inserire il bonus. Deve necessariamente creare un nuovo Account Google Adwords e migrare tutta la campagna su quello nuovo.

Giusto per correttezza ricordiamo che qualsiasi coupon ha un costo di attivazione di € 5,00 quindi i bonus sono sempre con 5 euro in meno.