lunedì 23 luglio 2012

Link Innaturali. Google Invia Migliaia di Avvisi. SEO nel Panico?

Il 19 Luglio Google migliaia di web master si sono visti recapitare sul loro account Google Web Master Tool un bel Unnatural Links Warning. Ovviamente la cosa ha mandato in panico la maggior parte dei SEO che lo hanno ricevuto.

In base infatti alle ultime dichiarazioni di Matt Cutts (ovvero SMX Advance 2012 di Seattle pochi mesi fa) ha affermato che se si riceve un avviso di questo genere è sicuro al 100% che una azione manuale è stata presa nei confronti quel determinato sito.

Sappiamo ormai da tempo che Google sta cercando di combattere lo spam di links, l'acquisto di links, ecc.. ad esempio con  Google Penguin, e di certo anche se sei un SEO che ha il quasi totale controllo dei tuoi links saprai benissimo che la loro rimozione è comunque un processo molto lungo e complicato.

A seguito di questi migliaia di avvisi inviati da Google è però intervenuto sempre Matt Cutts, cosa abbastanza strana, che ha cercato di fare chiarezza sull´accaduto. Matt Cutts ha dichiarato sul suo profilo Google+:
Citazione:

If you received a message yesterday about unnatural links to your site, don’t panic. In the past, these messages were sent when we took action on a site as a whole. 
Yesterday, we took another step towards more transparency and began sending messages when we distrust some individual links to a site. 
While it’s possible for this to indicate potential spammy activity by the site, it can also have innocent reasons. 
For example, we may take this kind of targeted action to distrust hacked links pointing to an innocent site. 
The innocent site will get the message as we move towards more transparency, but it’s not necessarily something that you automatically need to worry about. 
If we've taken more severe action on your site, you’ll likely notice a drop in search traffic, which you can see in the “Search queries” feature Webmaster Tools for example. 
As always, if you believe you have been affected by a manual spam action and your site no longer violates the Webmaster Guidelines, go ahead and file a reconsideration request. 
It’ll take some time for us to process the request, but you will receive a followup message confirming when we’ve processed it.

In soldoni Matt Cutts ci dice di non andare in panico, poichè Google ha fatto un passo avanti verso una maggiore trasparenza iniziando ad inviare messaggi per avvertirvi che i vostri siti ricevono links che Google reputa come Spam e ai quali hanno tolto fiducia.

Matt Cutts specifica che non necessariamente potreste essere colpevoli, e quindi se innocenti siete al riparo da eventuali penalizzazioni.

Voglio ricordare nuovamente che quando si riceveva un messaggio da Google di unnatural links warning era sicuro al 100% era stata intrapresa una azione manuale verso tutto il sito che aveva ricevuto tale avviso.

A questo proposito, Matt Cutts ha aggiunto recentemente che molto "probabilmente" il messaggio di links innaturali utilizzato non è stato quello giusto da inviare per spiegare questo nuovo passo di Google, e dato che ha creato non poche incomprensioni e panico, sicuramente ne creeranno uno specifico ad hoc.

Ora, ho letto anche su molti blogs anche italiani che potrebbe essere un solo falso allarme, e io non sono totalmente d'accordo. Gli allarmismi non devono esserci dal punto di vista di totale rimozione di tutti i vostri links, ma questo avviso rimane comunque pericoloso per il vostro sito.

Il fatto che tantissimi SEO o Web Master lo abbiano ricevuto o che anche SeoMoz abbia ricevuto il warning  (e la cosa non mi meraviglia affatto) non fa della cosa mal comune mezzo gaudio. E di sicuro ci saranno siti che nel giro di 2 settimane perderanno di ranking.

Se vi state chiedendo:" Si ma posso ignorare questo avviso?" Il mio consiglio è : No!
Anche se non verrete colpiti questa volta rimanete comunque a rischio perchè Google ha individuato dei links che reputa innaturali e spam verso il vostro sito, ed inoltre sono sicuro al 100% che anche voi avete i vostri scheletri nell'armadio.

Quindi il mio consiglio è: "Agite Subito!".

Nessun commento:

Posta un commento